Ci risiamo coi conflitti inventati

(28 Feb 08)

Lietta Tornabuoni

Ci risiamo. A ogni occasione elettorale tornano a galla e vengono usate nella speranza di ricavarne voti due vecchie faccende: la prima è l’aborto legale (di cui altra volta s’è parlato), la seconda è il conflitto tra cattolici e non cattolici.

Non esiste alcun conflitto. Non c’è guerra di religione e nemmeno guerra civile. Tra noi non si combatte. Stiamo tutti bene. Ci potrà essere un conflitto immaginario quanto inutile ai vertici politici con l’intenzione o almeno l’ambizione di conquistare suffragi: benché in genere, quando non si deve votare, la tendenza sia piuttosto simile a quella delle aziende italiane, la spartizione del territorio allo scopo di evitare gli incerti della concorrenza, di equiparare i prezzi, di guadagnare in pace.

Neppure negli Anni Cinquanta, cattolici e non cattolici si davano addosso: potevano pensarla diversamente, ma i rapporti famigliari, amichevoli, di vicinanza domestica o di colleganza quotidiana erano e sono molto, molto più forti e decisivi di quelli ideologici.

Da quando la Repubblica ci ha reso anche mentalmente liberi, quei rapporti hanno sempre contato di più, le persone hanno sempre vissuto fianco a fianco tranquillamente, senza odio né ostilità. La politica etnica o religiosa non ci ha diviso, non ci ha reso intolleranti. Le parole pesanti, le inimicizie, le rivalità, le accuse anche ridicole si sono sempre condensate ai vertici: per ragioni di potere politico, anche da parte delle gerarchie cattoliche (sarebbe ingenuo pensare che non esistano legami politici tra alcune gerarchie e i politici conservatori).

E adesso ci risiamo. I vescovi impiccioni usano tutti i giorni i metodi del conflitto, la destra muove agli avversari accuse inconcepibili, ma pure la sinistra, che svagatamente si afferma non contraria alla castrazione chimica né alla revisione della legge 194, ne dice di tutti i colori. Conta poco.

Basta non crederci, alla falsa politica pre-elettorale.

Annunci

0 Responses to “Ci risiamo coi conflitti inventati”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




PD podcast

Per abbonarsi al podcast Copia il link associato a questa immagine in un aggregatore tipo iTunes, Juice, FeedReader....
Sottoscrivi il podcast nello store di iTunes... Su iTunes

Feed RSS

Per abbonarsi al podcast
febbraio: 2008
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829  

Blog Stats

  • 38,190 hits
website counter

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: