L’inizio della fine

(8 Feb 08) 

Andrea Camilleri

La notizia dell’arresto di un nutritissimo gruppo di mafiosi tra Sicilia e Stati Uniti (un’ottantina di persone vicine ai clan Inzerillo-Gambino) colpisce per almeno due motivi.

Il primo è che viene così inequivocabilmente dimostrato come gli stretti legami tra la mafia siciliana e quella statunitense, che si sono a lungo creduti interrotti, in realtà non hanno mai smesso di esistere. Semmai erano entrati a far parte, per un certo periodo, di quella politica dell’immersione, della navigazione a quota periscopio, creata e voluta da Bernardo Provenzano. Ma va detto che un’azione congiunta di tale ampiezza da parte delle forze dell’ordine è una novità assoluta che fino a poco tempo fa non era nemmeno immaginabile. Il secondo motivo è costituito dal rilevante numero di arresti di mafiosi, a cominciare da quello del boss Lo Piccolo, eseguito nell’Isola in un arco di tempo di appena qualche mese. Sono certo che una buona spinta a questi arresti sia stata data da quella specie di rivolta civile promossa dalla Confindustria siciliana che ha messo all’ordine del giorno l’espulsione degli aderenti che soggiacciono al pagamento del pizzo.

Certo, prima della Confindustria c’erano state e continuano ad esserci coraggiose organizzazioni antiracket, ma la ferma presa di posizione degli imprenditori siciliani ha avuto indubbiamente un peso specifico di maggiore impatto. A ciò va aggiunta la quotidiana azione di alcuni sindaci (quello di Gela, Crocetta, in testa) per combattere a viso aperto la mafia nei rispettivi paesi.

Giovanni Falcone un giorno disse che la mafia, essendo costituita da uomini, era destinata a finire come tutte le cose dell’uomo. Forse, i fatti di questi ultimi mesi cominciano a segnare l’inizio della fine. Un’agonia che di certo sarà lunga e piena di rischi, ma mi auguro che il processo sia ormai irreversibile.

Annunci

0 Responses to “L’inizio della fine”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




PD podcast

Per abbonarsi al podcast Copia il link associato a questa immagine in un aggregatore tipo iTunes, Juice, FeedReader....
Sottoscrivi il podcast nello store di iTunes... Su iTunes

Feed RSS

Per abbonarsi al podcast
febbraio: 2008
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829  

Blog Stats

  • 38,154 hits
website counter

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: