Sarkò? Assomiglia a Silviò

(27 Dic 07)

Copyright Le Monde
L’attrazione fatale del Presidente per paillettes e jet-set ricorda più Berlusconi che il generale De Grulle, E la sua vita privata diventa uno spettacolo «people»
Il 25 dicembre il Presidente francese Nicolas Sarkozy è arrivato a Luxor per qualche giorno di vacanza con la famiglia. È giunto sull’aereo privato appartenente al suo amico, l’industriale Vincent Bolloré. Che il Presidente della Repubblica per la sua vacanza preferisca l’Egitto al forte di Brégançon non è in alcun modo soggetto alle critiche. Ma che una visita annunciata come privata si trasformi, per volontà dello stesso Sarkozy, in un’occasione per scattare foto «people» con la sua nuova compagna, è già più discutibile. Innanzitutto perché il presidente si era già impegnato a non mettere più in scena la sua vita privata. Ma soprattutto perché la decisione, di nuovo, di farsi trasportare sul luogo delle vacanze con l’aiuto di Bolloré ha qualcosa di malsano.

Una tradizione tradita
La fascinazione del presidente per le paillettes e il jet-set, l’intimità rivendicata con il mondo del denaro, sono una «rupture» rispetto a una campagna elettorale puntata a sedurre l’elettorato popolare e alle tradizioni di una famiglia politica di cui Sarkozy si presume sia l’erede. Dalla notte di Fouquet’s allo yacht e all’aereo di Bolloré, il Presidente si mostra più berlusconiano che gaullista. Non è necessario disturbare l’ombra del generale, che certamente mai avrebbe manifestato una tale intimità con un grande industriale, ma anche ai giorni nostri è inimmaginabile che un presidente statunitense parta per le vacanze sull’aereo di un importante businessman.

I rapporti con l’industriale Bolloré
Non si tratta di coprire di ignominia Bolloré o altri grandi patron francesi. Al contrario. Ma di sottolineare la distanza che deve esistere fra un uomo che incarna lo Stato e un gruppo socio-professionale, qualunque esso sia. L’argomento del risparmio per le casse dello Stato non suona convincente: è normale che il Capo dello Stato utilizzi un aereo della République. Anche ribattere che la percentuale dei contratti diretti con lo Stato negli affari del gruppo Bolloré sia infima è altrettanto non pertinente. Il gruppo Bolloré aspira, del tutto legittimamente, a giocare un ruolo importante nel mondo dei media (Le Monde è partner di Matin Plus, uno dei suoi giornali gratuiti). Monsieur Bolloré è, per sua natura, uno dei rappresentanti più di spicco e dinamici di un gruppo socio-professionale. Come è possibile immaginarsi che il presidente resti totalmente indifferente ai suoi suggerimenti e alle sue richieste? Che lo voglia o no, il deputato socialista Arnaud Montebourg ha il diritto di chiedersi quali «contropartite» possa produrre una tale familiarità.

La dignità del Capo dello Stato
Metterla in mostra così deliberatamente può anche avere qualcosa di degradante per i francesi ordinari, alle prese con i problemi del potere d’acquisto e degli alloggi, con la prospettiva di pensioni sempre più difficili da ottenere e sempre più posticipate, con la crescente precarietà. Ma non è nemmeno questo il punto essenziale. La posta in gioco è lo status del capo dello Stato: una funzione che, per continuare a meritare fiducia, esige una pratica quotidiana che ne preservi la dignità.

Annunci

0 Responses to “Sarkò? Assomiglia a Silviò”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




PD podcast

Per abbonarsi al podcast Copia il link associato a questa immagine in un aggregatore tipo iTunes, Juice, FeedReader....
Sottoscrivi il podcast nello store di iTunes... Su iTunes

Feed RSS

Per abbonarsi al podcast
dicembre: 2007
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Blog Stats

  • 38,191 hits
website counter

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: