I picchiatori virtuali del Vaffaday

(12 Set 07)

Andrea Romano

Ancora su Beppe Grillo e sull’intolleranza dei suoi fedeli
Ci sono quelli secondo i quali mi sarei «piegato a 90 gradi come al solito», avendo ricevuto «la telefonata del padrone con l’ordine di denigrare Beppe Grillo». E anche quelli, circa una cinquantina, che si dicono sicuri dei miei orientamenti sessuali, del colore della mia lingua o dell’odore del mio alito perché «a furia di leccare culi non può essere diversamente». Ma ci sono anche reazioni più fantasiose. Mi sarei ad esempio «guadagnato gli inviti a casa di Berlusca a mangiare la cassola» o avrei «fatto venire l’ittero» al povero gatto del signor Christian. Di contorno, una valanga di vaffa e di maledizioni assai meno bonarie all’indirizzo mio, dei miei figli o dei miei antenati.
Negli ultimi due giorni questo blog, che ospita gli articoli che pubblico sulla Stampa, ha conosciuto una moltiplicazione esponenziale dei commenti, a seguito dell’ editoriale di lunedì 10 settembre nel quale proponevo una riflessione su contenuti del Vaffaday e debolezza della politica. Quel pezzo è transitato sul blog di Grillo, trascinandosi la valanga di contumelie che ho appena descritto e di cui potete vedere una selezione nei commenti.
Si sa che la rete libera dalle inibizioni e dalle responsabilità, per cui immagino che nella vita reale coloro che mi hanno augurato «una morte prematura e dolorosa» siano persone del tutto irreprensibili. Forse un po’ frustrate, ma di certo incapaci di fare del male ad una mosca.
Eppure il tono delle reazioni racconta qualcosa anche sulla sostanza del fenomeno politico a cui abbiamo assistito. Perché per un giorno sono capitato tra le mani dei fedeli grillisti, evidentemente offesi dal tentativo di discutere e contestualizzare il verbo del loro leader. E anche se eravamo tra le mura virtuali e rassicuranti della rete, rimane la sensazione di essersi affacciati su di un pentolone che ribolle soprattutto di intolleranza.

0 Responses to “I picchiatori virtuali del Vaffaday”



  1. Lascia un commento

Rispondi

PD podcast

Per abbonarsi al podcast Copia il link associato a questa immagine in un aggregatore tipo iTunes, Juice, FeedReader....
Sottoscrivi il podcast nello store di iTunes... Su iTunes

Feed RSS

Per abbonarsi al podcast
settembre: 2007
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Blog Stats

  • 38,136 hits
website counter

