Berlusconi inaugura a Telese la sua campagna elettorale

(31 Ago 07)

A Mastella e Casini: “Mettetevi tutti insieme, datemi una carica onoraria e vi lascio il partito dei moderati”
La campagna elettorale di Silvio Berlusconi è ricominciata ieri a Telese, festa dell’Udeur di Clemente Mastella, in mezzo a un popolo incantato dalla condizione spettacolare del Cav. A interrogarlo erano tre direttori, Gianni Riotta (Tg1), Giovanni Valentini (Repubblica) e Ferruccio De Bortoli (Sole 24 Ore). Ad applaudirlo in centinaia. Quella berlusconiana è già una campagna di primavera, come da previsione iniziale (più d’un auspicio): “Mi aggiungo a Gianfranco Fini quando dice che si voterà nel 2008”. Ed è al tempo stesso la promessa di riaggregare intorno a sé molto più del 30 per cento dell’elettorato che secondo i sondaggi è pronto a votare per Berlusconi. Tant’è che il Cav., un po’ per scena un po’ no, s’è concesso alla fine del dibattito un colpo di teatro destinato a ogni tipo di decrittazione.
Mastella gli aveva appena confermato un’amicizia non traducibile in accordo politico fintantoché “non cambierà il bipolarismo che va da Bossi a Caruso” e in cui la forza dei programmi non eccede quella delle leadership. E Berlusconi ha voluto l’ultima parola per offrire a Mastella e a Pier Ferdinando Casini il lascito del Partito delle Libertà che ha in mente di realizzare: “Datemi una carica onoraria, io vi lascio il partito e vi faccio felici”. Sorrisi increduli. Con il retropensiero che il Cav. abbia improvvisato sopra un concetto che gli è chiaro e distinto al quale si accompagna l’insistente proposito di modificare il meno possibile l’attuale legge elettorale – “che non è una porcata” – e soltanto nella parte che riguarda il premio di maggioranza al Senato, per poi volare alle urne il prima possibile.
La notevole forma fisica e scenica ha consentito a Berlusconi di sottolineare la propria volontà ricorrendo al consueto repertorio famigliare (in questo caso riguardava la mamma Rosa) schivando al contempo una domanda sulle vicende fiscali di Valentino Rossi: “Scusate, non ho letto molto i giornali per via della condizione di salute di mia madre. Ha 96 anni, non mangiava più. Ma ha ricominciato a farlo quando le ho detto che Prodi sta cadendo e ho bisogno di lei in campagna elettorale”.

Annunci

0 Responses to “Berlusconi inaugura a Telese la sua campagna elettorale”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




PD podcast

Per abbonarsi al podcast Copia il link associato a questa immagine in un aggregatore tipo iTunes, Juice, FeedReader....
Sottoscrivi il podcast nello store di iTunes... Su iTunes

Feed RSS

Per abbonarsi al podcast
agosto: 2007
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Blog Stats

  • 38,154 hits
website counter

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: