Cari Chiamparino, Cacciar, Illy…

(30 Mag 07)

Luigi La Spina
Cari (in ordine alfabetico) Bresso, Cacciari, Chiamparino, Illy, Penati, Vincenzi, che cosa aspettate a fondare il partito democratico del Nord? Aspettate che i vertici ds e Margherita, dopo anni di chiacchiere, litigi, invidie, spartizioni, riescano a compromettere l’unico progetto che potrebbe salvare il sistema politico italiano dal pantano dell’immobilismo e della decadenza, condizionato com’è dal ricatto dei piccoli partiti? Non vi siete accorti che, così come si sta costruendo, il nuovo partito non ha nessun fascino elettorale? Non vi bastano gli sconfortanti risultati dei primi test alle urne, compreso quello di domenica scorsa? Non vedete che gli elettori riformisti e moderati non credono alla costituenda nuova formazione, con l’unico effetto di far crescere i voti della sinistra estrema? Perché siete così rassegnati ad accompagnare con sterili e un po’ infantili lamentazioni il declino dei vostri partiti, pieni di ex comunisti nostalgici e di ex democristiani rancorosi? Perché avete così paura di abbandonarli al loro destino? Perché non offrite agli elettori del Nord una alternativa a un dominio assoluto del centrodestra che rischia di durare per molte generazioni? Ci vuole davvero tanto coraggio, passati i cinquant’anni della vostra vita, a rischiare di compromettere una vostra futura carriera politica che, senza una vostra mossa, immediata e decisa, è già al capolinea?

Non si tratta, intendiamoci, di riesumare quel partito degli amministratori bollato, anni fa dal sarcasmo di Giuliano Amato che lo definì «il partito delle cento padelle». Non ci vuole molta immaginazione: basta copiare quello che già funziona in Europa da molti anni, dalla Baviera alla Catalogna. Prendete alla lettera le promesse che Fassino, Rutelli e compagnia vi avevano fatto sul modello federativo per il partito democratico: non aspettate che ve lo concedano, fatelo voi. Con due sole avvertenze: per prima cosa non mettetevi a capo del partito democratico del Nord. Voi avete rilevanti responsabilità amministrative che gli elettori vi hanno affidato e che sarebbe un tradimento abbandonare. Guai se dovremo assistere al dibattito su chi sarà il nuovo presidente, tra Illy o Chiamparino o il nuovo segretario, tra Cacciari o la Bresso. Voi dovete solo fare i promotori di questa nuova formazione, organizzare assemblee costituenti e primarie in tutti i principali capoluoghi e aiutare la disponibilità dei cittadini a entrare nel partito democratico del Nord.

Il secondo impegno è quello di battervi per un vero federalismo, quello che comincia con una riforma fiscale, appunto, federale e con il ripristino dei collegi elettorali, in modo che gli eletti abbiano un vero, continuativo rapporto con i loro elettori e che i cittadini possano giudicare e quindi scegliere i loro rappresentanti con preferenze di lista. Date un immediato segnale di serietà e di moralità politica: nessuna cooptazione, ma solo incarichi elettivi, temporanei, con impossibilità assoluta di ricoprirli per più di due volte, strutture partitiche ridotte al minimo, fondate soprattutto sul volontariato, massima trasparenza sul finanziamento e sul modo con il quale viene utilizzato.

Che cosa succederà del partito democratico romanocentrico, burocratico che dovrebbe costituirsi il 14 ottobre? Ormai si è capito che al Nord quel tipo di partito non importa molto. Se si vorrà alleare con il vostro e ci saranno impegni precisi e scadenze certe, potreste anche acconsentire a un apparentamento elettorale. Altrimenti, lasciatelo andare al suo destino: non sarà un peccato e non avrete rimorsi.

Cordiali saluti e un augurio sincero.

Annunci

0 Responses to “Cari Chiamparino, Cacciar, Illy…”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




PD podcast

Per abbonarsi al podcast Copia il link associato a questa immagine in un aggregatore tipo iTunes, Juice, FeedReader....
Sottoscrivi il podcast nello store di iTunes... Su iTunes

Feed RSS

Per abbonarsi al podcast
maggio: 2007
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Blog Stats

  • 38,136 hits
website counter

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: